“Campagna sulla Sicurezza Stradale”



“Campagna sulla Sicurezza Stradale”


Campagna per la sensibilizzazione sulla Sicurezza Stradale

Promossa, a partire dal 15 settembre e sino alla metà di novembre, dall’Assessorato alle Politiche Sociali e dal Comando della Polizia Locale del Comune di Gorla Maggiore,  con il patrocinio dell’Associazione Familiari e Vittime della Strada Onlus  e in collaborazione con l’Associazione “Stella Lucente”, che si occupa di garantire la sicurezza dei giovani studenti durante l'accesso e l'uscita dagli Istituti scolastici.

Testimonial della campagna pubblicitaria il pilota gorlese e campione di motociclismo Giovanni Gianni Stigliano, in procinto di partecipare alla Dakar 2022, sua seconda esperienza nel deserto arabico, che ha prestato il proprio volto per affrontare il tema della sicurezza stradale anche in una piccola realtà territoriale come quella di Gorla Maggiore, comunità che tuttavia non è stata esentata dal conoscere il dolore per la perdita di giovani vite e gravi invalidità derivati da incidenti stradali che conseguentemente hanno sconvolto l’equilibrio e le dinamiche di intere famiglie.

Giacinto Picozza - Presidente AFVS - Associazione Familiari e Vittime della Strada Onlus sottolinea “Abbiamo accolto con piacere l’invito dell’Assessore Pozzato ad aderire con il nostro patrocinio alla “Campagna sulla Sicurezza Stradale” promossa dal Comune di Gorla Maggiore. L’interesse delle istituzioni verso una tematica così importante e che riguarda tutti non è così scontato, sebbene possa essere paradossale. Sembra infatti sfuggire ai più che siamo di fronte ad un’ emergenza nazionale, che causa migliaia di morti all’anno e oltre duecentomila feriti. L’incidente è per definizione qualcosa che giunge come “inatteso”. Ci sono invece eventi che si possono controllare, che le Amministrazioni, con il contributo di noi cittadini, possono prevenire con una programmazione accurata, con interventi mirati. Questo è il punto da cui tutti abbiamo il dovere morale di ripartire: prevenire, educare, sensibilizzare. In nome di tutti coloro che hanno perso la vita sulla strada in maniera così violenta”.

La "Campagna sulla Sicurezza Stradale" è composta da sette manifesti, che verranno affissi dal 15 settembre nel territorio comunale a scadenza settimanale o quindicinale. I manifesti verteranno su alcune tematiche specifiche: dall’uso delle cinture e del corretto utilizzo del casco, al rispetto dei pedoni, sino alle cause più ricorrenti degli incidenti stradali (velocità non commisurata allo stato dei luoghi, alcol ed utilizzo del cellulare durante la guida).

Parallelamente dedicheremo una mattina, sabato 2 ottobre, per sensibilizzare sul tema anche i più piccoli grazie al Comandante della Polizia Locale Dott. Alessandro Tavano ed i suoi collaboratori, la Protezione Civile ed i volontari dell’Associazione Stella Lucente allestendo in Piazza Mercato un circuito da percorrere in bicicletta,  tra segnali stradali da riconoscere e ostacoli da superare al termine del quale si potrà ottenere la “Patente del Buon Cittadino” ed un utile e simpatico gadget.

La Campagna si concluderà domenica 14 novembre, con la celebrazione della Santa Messa alle ore 11,00 presso la chiesa parrocchiale Santa M. Assunta, in memoria delle vittime della strada gorlesi ed in prossimità della "Giornata Mondiale in Ricordo delle vittime della Strada" fissata per il 21 novembre.

 


Documenti allegati:

Ufficio: